Carabinieri
Piazza di spaccio con vedetta e telecamere scoperta al Pigno di Catania: due denunce
Trovati droga, bilancino, contanti e telecamere in un appartamento di via dei Sanguinelli

I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Catania Fontanarossa hanno denunciato alla Autorità giudiziaria un 43enne e un 19enne, entrambi catanesi, sorpresi mentre cedevano cocaina e marijuana.
L’attività di controllo nel quartiere Pigno, condotta dagli investigatori con un’osservazione “discreta” e a distanza, ha documentato un continuo via vai verso un appartamento in via dei Sanguinelli, ritenuto punto di riferimento per lo smercio di stupefacenti.
Nel pomeriggio è scattato il blitz: i militari hanno predisposto l’accesso all’abitazione al secondo piano, ma il 43enne, notata la presenza di ospiti “non graditi”, ha cercato di ostacolare l’ingresso intimando a chi era all’interno di chiudere il portone, svolgendo di fatto la funzione di vedetta a protezione della “piazza”.
Dopo ripetuti inviti dei Carabinieri, la porta blindata è stata aperta dal 19enne che, poco prima, era stato visto lanciare dal balcone una busta. Il plico, recuperato immediatamente, conteneva materiale per il confezionamento della droga, un bilancino di precisione con residui di polvere bianca e un’agenda con annotazioni riconducibili all’attività di spaccio.
All’interno dell’alloggio, quasi del tutto privo di arredi salvo un divano e un monitor collegato a un sistema di videosorveglianza esterno, i militari hanno rinvenuto 330 euro in contanti, in banconote di vario taglio, e 0,68 grammi di crack.
Lo scenario riscontrato conferma il modus operandi tipico delle piazze di spaccio strutturate: porte blindate, telecamere e vedette a tutela degli spacciatori.
Al termine degli accertamenti, sulla base degli indizi raccolti da verificare in sede giurisdizionale, i due “soci” sono stati accompagnati in caserma e denunciati all’Autorità giudiziaria per detenzione ai fini di spaccio in concorso, ferma restando la presunzione di innocenza, valida ora e fino a eventuale condanna definitiva.