×

Meteo

Fine settimana con la pioggia al Nord, in Sicilia tornano sole e clima mite

L'incertezza dettata dal transito di una perturbazione atlantica

Francesca Aglieri Rinella

04 Ottobre 2025, 12:00

meteo-in-sicilia

Fine settimana segnato dalla pioggia, soprattutto al Nord, poi un cambio di scena rapido con il ritorno del sole e temperature miti a inizio settimana.

Lo annunciano le previsioni di Mattia Gussoni, meteorologo di iLMeteo.it, diffuse in una nota.

Un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche è previsto dalla notte tra sabato 4 e domenica 5 ottobre per il passaggio di una perturbazione di matrice atlantica.

Nella fase iniziale del passaggio perturbato, le precipitazioni interesseranno principalmente il Nord Italia, con piogge battenti attese su Liguria di Levante, Lombardia orientale, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna. Atteso anche il ritorno della neve sulle Alpi Giulie e Carniche attorno ai 2.000 metri.

Successivamente, il fronte si sposterà verso il Centro e su parte del Sud, con piogge diffuse, rovesci a carattere temporalesco e venti sostenuti: coinvolte in particolare Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania e Calabria.

Alle spalle del veloce passaggio perturbato, si profila l’avanzata di un campo di alta pressione, più caldo e stabile, che riporterà cieli sereni e un aumento termico fino a 25°C a Firenze, Roma, Napoli e Palermo.

Il dettaglio

  • Sabato 4: al Nord tempo stabile e in prevalenza soleggiato; al Centro cieli sereni con venti in attenuazione; al Sud condizioni stabili e soleggiate con correnti settentrionali.
  • Domenica 5: al Nord piogge al mattino sul Nordest; al Centro rovesci e temporali con ventilazione sostenuta; al Sud progressivo aumento dell’instabilità con precipitazioni.
  • Lunedì 6: al Nord bel tempo e sole; al Centro prevalenza di schiarite con temperature in aumento; al Sud ultimi piovaschi tra Calabria e Sicilia.