×

il personaggio

Chi è Salvo Maccarrone, l'hairstylist finito sul podio del "Barber Ring 26"

E' di Zafferana Etnea: talento e formazione continua

05 Febbraio 2026, 21:23

23:00

Chi è Salvo Maccarrona, l'hairstylist finito sul podio del "Barber Ring 26"

Seguici su

Si chiama Salvo Maccarrone ed è un talentuoso barber e hairstylist di Zafferana Etnea che ha conquistato un meritatissimo terzo posto per la categoria barbe alla 5 edizione del “Barber ring 26” evento internazionale svoltosi a Palermo all’Hotel San Paolo palace, dedicato al grooming maschile e che ha confermato anche quest’anno di essere un momento di crescita per l’intero settore attraverso gare di taglio, styling maschile, hairstyling e make-up.

Organizzato da Cosimo Campagna in collaborazione col Cna di Palermo che insieme hanno trasformato la città di Palermo in un ring con sfide “all’ultimo taglio”.

“Non è la prima volta che partecipo a quest’evento - ha spiegato Salvo Maccarrone – già nel 2019 per la categoria proposta moda taglio, barba e total look mi sono classificato al secondo posto. Quest’anno ho deciso all’ultimo memento di partecipare e sinceramente non mi aspettavo di salire sul podio. Il merito va anche alle persone che mi hanno fatto da modelli perché io potessi dimostrare le mie capacità nel taglio di capelli e barba: Gabriele Sorbello e Amedeo Scuderi”.

In questo settore è molto importante essere aggiornati sulle tendenze e sui nuovi stili e questi confronti sul ring sono molto importanti “Tutti siamo chiamati – continua l’hair stylist zafferanese – ad essere al passo con i tempi, ad essere sempre più qualificati e a offrire servizi che diventano sempre più competitivi. Il barbiere di oggi non è più quello di una volta, quello dei nostri nonni che andavano a farsi barba e capelli per spettegolare “curtigghiare” in gergo.

Oggi il barbiere è una figura culturale, un amico che ti mette a tuo agio, crea momenti di relax, un artista che viene incontro alle tue esigenze, ma che sa proporti il taglio a te più congeniale sia di barba che di capelli..che ti consiglia il prodotto da usare, la crema, la lozione.. che cerca di capire Insomma un barber che è quasi un filosofo e uno psicologo. Per questo occorre una preparazione, una formazione adeguata e ogni “Barber ring” è un momento di confronto e di scambio di esperienze”.

Salvo Maccarrone sin da piccolo ha nutrito una grande passione per barba e capelli “A 13 anni sono andato a lavorare presso una bottega di colui che mi ha dato le basi per la mia futura professione: Sebastiano Cristaldi. Poi sono andato presso altri barbieri. A 17 anni ho frequentato la scuola Enaip- Asaform Sicilia ho seguito i corsi Cesifop e ho perfezionato ancora di più la mia formazione che è sempre in itinere, perché ci tengo a soddisfare le esigenze di tutte le fasce d’età. Lo faccio tutti i giorni e con tanto entusiasmo. Ho aperto il mio salone a soli 22 anni e conto con orgoglio ben 23 anni di esperienza che per me è rigenerante, entusiasmante, perché mi da sempre soddisfazioni e mi offre sempre stimoli nuovi per migliorare e portare avanti nuovi progetti all’insegna dell’arte e della creatività”.