×

Attualità

Marina di Modica, danneggiato dalle mareggiate il moletto costato oltre 200mila euro

Tre interventi di manutenzione sono risultati inutili. Il problema continua a persistere

Giorgio Liuzzo

08 Gennaio 2026, 12:17

Marina di Modica, danneggiato dalle mareggiate il moletto costato oltre 200mila euro

Il moletto danneggiato a Marina di Modica

Il moletto di Marina di Modica è stato nuovamente messo a dura prova dal maltempo: le mareggiate hanno sollevato porzioni della pavimentazione, allagato in parte la struttura e spostato i blocchi di pietra utilizzati come panchine, creando condizioni di potenziale pericolo.

Uno scenario già visto per un manufatto costato oltre 200 mila euro e che, fin dall’avvio, ha mostrato evidenti criticità di progettazione ed esecuzione.

Per ben 3 volte – sostiene in un post su Facebook l’ex esponente politico Franco Militello – sono stati fatti altri costosi interventi di manutenzione, del tutto inutili, visto che questo è ancora una volta il risultato. Potremmo dire soldi buttati a mare”.

Da più parti si chiede un intervento risolutivo che garantisca una protezione più efficace del moletto dalla forza del mare (in passato era stata divelta anche l’inferriata), per evitare nuovi danni, disagi e rischi per i visitatori.

“La situazione non è solo una questione estetica, ma soprattutto di sicurezza pubblica – viene evidenziato nel gruppo Facebook “Sei di Marina di Modica se” – l’area risulta pericolosa per residenti, turisti e sportivi che frequentano il lungomare anche nei mesi invernali.

L’appello va al Comune di Modica, affinché si intervenga con urgenza per il ripristino, la messa in sicurezza e una seria valutazione strutturale del molo, con soluzioni durature e adeguate alla forza del mare.

Marina di Modica merita infrastrutture sicure, pensate per resistere al tempo e alle mareggiate, non opere che cedono alla prima vera prova.”