Attualità
Modica e le luminarie che dividono perché non ci sono
I commercianti: "C'è una città di Serie A e un'altra di Serie B? Inaccettabile"
La zona di via Sacro Cuore senza luminarie
C’è una Modica di Serie A e una di Serie B? È la domanda che in questi giorni si pongono alcuni commercianti della città della Contea che evidenziano una disparità di trattamento per quanto riguarda gli addobbi natalizi e le luminarie installate in città.
Soprattutto sui social molti hanno fatto notare che l’amministrazione comunale ha curato, in questo senso, solo una piccola parte del corso Umberto, mentre nel resto della città gli addobbi e le luminarie sono letteralmente assenti.
A lamentarsi sono per lo più commercianti e cittadini residenti nella zona del polo commerciale.
“Non ricordo una via Sacro Cuore o via Resistenza Partigiana senza luminarie” ci dice un commerciante, “questa zona della Sorda sembra essere stata dimenticata” e pure parliamo di una zona che vanta la presenza di centinaia di negozi e che è il cuore del commercio modicano.

“Se non fosse per le iniziative singole di noi commercianti” aggiunge un’imprenditrice, “non ci sarebbe nulla, qui l’atmosfera natalizia non si sente per nulla”.
Alcuni però tendono a giustificare l’amministrazione comunale sottolineando che un ente in dissesto deve pensare ad altre priorità e che le luminarie possono passare certamente in secondo piano.
“Noi commercianti – afferma un imprenditore – possiamo e dobbiamo fare la nostra parte e non aspettare che sia l’amministrazione ad intervenire”.
Tanti non hanno comunque trovato corretto il fatto che si sia pensati solo ad una piccolissima parte della città: “o tutti o nessuno” dicono, “non è giusto fare differenza”.
Insomma, tra chi accusa e chi difende l’amministrazione il dibattito è aperto.