il progetto
Caltanissetta lancia lo Spazio Multifunzionale di Esperienza: un hub per i giovani contro la dispersione scolastica
Oltre 2 milioni per inclusione giovanile, prevenzione della dispersione scolastica e percorsi socio-educativi nella Cittadella
Il Comune di Caltanissetta compie un nuovo e significativo passo avanti nelle politiche rivolte ai giovani e alla prevenzione dell’abbandono scolastico. Sono stati resi noti gli esiti della procedura di gara telematica per l’affidamento della gestione dello “Spazio Multifunzionale di Esperienza” e per l’attuazione del progetto “DesTeeNazione – Desideri in azione”, iniziativa dedicata allo sviluppo socio-educativo degli adolescenti del territorio. Il progetto rientra nel Programma Nazionale “Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027” e mira a promuovere attività educative, culturali e sociali, con particolare attenzione all’inclusione, al benessere giovanile e al contrasto delle fragilità.
Il Comune di Caltanissetta, capofila del Distretto Socio-Sanitario D8, aveva già ottenuto un finanziamento complessivo di oltre 2milioni di euro, destinato alla gestione dei servizi previsti dall’appalto. Ad aggiudicarsi la procedura aperta è stato il Raggruppamento Temporaneo di Imprese guidato dal Consorzio Sol.Co., che ha ottenuto il punteggio tecnico più elevato (90,50 punti) tra i tre operatori partecipanti. Il Consorzio Sol.Co. Rete di imprese sociali siciliane ha indicato come consorziata esecutrice la Cooperativa Sociale “La Salute”, in partenariato con l’associazione Caritas Onlus di Caltanissetta, Casa Famiglia Rosetta, la cooperativa sociale Gaia e l’ente di formazione Agenzia Myeap.
Le attività si svolgeranno presso l’ex plesso scolastico “La Cittadella” che ospiterà lo “Spazio Multifunzionale di Esperienza”, concepito come centro di aggregazione e crescita per gli adolescenti. Il progetto prevede interventi differenziati per età: accompagnamento socio-educativo ed educativa di strada, azioni per la prevenzione della dispersione scolastica, supporto alle famiglie, accompagnamento psicologico, promozione dell’intelligenza emotiva e tirocini di inclusione. «Siamo lieti di avvicinarci al via di un progetto di tale portata, che rappresenta una risposta concreta e innovativa ai bisogni dei nostri giovani», ha detto l’assessore alle Politiche Sociali Ermanno Pasqualino, ringraziando il dirigente Giuseppe Intilla e gli uffici comunali.