×

il nuovo farmaco

A Mosca il primo paziente serbo per un vaccino anti cancro: come funziona

Il paziente serbo riceverà il trattamento in una clinica specializzata di Mosca, al termine, verranno valutate la risposta dell’organismo e l’eventuale impatto sul rallentamento o sul blocco della progressione tumorale

Fabio Russello

25 Novembre 2025, 17:16

A Mosca il primo paziente serbo per un vaccino anti cancro: come funziona

Un primo paziente serbo affetto da cancro è partito per Mosca, dove gli verrà somministrato uno speciale vaccino anti-tumore sviluppato da specialisti russi. Lo riferiscono oggi i media di Belgrado.

“Si tratta di un vaccino mRNA rivoluzionario, completamente specifico, che viene somministrato a ciascun paziente in modo individuale e personalizzato”, ha dichiarato il professor Vladimir Jakovljevic, della Facoltà di Medicina di Kragujevac.

“Il percorso inizia con l’analisi di un campione di tessuto tumorale e, successivamente, con l’ausilio di sofisticati algoritmi di intelligenza artificiale, si generano specifici obiettivi immunologici che vengono poi incorporati nel vaccino”, ha precisato lo specialista.

“L’obiettivo è una robusta attivazione del sistema immunitario affinché riconosca e distrugga con efficacia le cellule maligne”.

La terapia prevede dieci dosi, da somministrare ogni due settimane nell’arco di cinque mesi. Il paziente serbo riceverà il trattamento in una clinica specializzata di Mosca; al termine, verranno valutate la risposta dell’organismo e l’eventuale impatto sul rallentamento o sul blocco della progressione tumorale.

Un mese fa, gli esperti russi hanno presentato il nuovo vaccino anti-cancro ai colleghi serbi. Secondo i media di Belgrado, si tratta di un progetto statale russo realizzato sotto l’egida del presidente Vladimir Putin.

Le autorità sanitarie serbe auspicano che, superate le fasi preliminari, il vaccino possa essere inizialmente inviato a Belgrado — come avvenuto durante la pandemia di Covid con lo Sputnik — e successivamente prodotto anche in Serbia.