Commercio
Black Friday 2025: la grande corsa agli sconti in vista anche del Natale
Dal 24 novembre all'1 dicembre una settimana ricca di promozioni
Novembre è ormai sinonimo di shopping, e il Black Friday rappresenta il momento clou di questo mese. Quest'anno la data è venerdì 28 novembre, che coincide subito dopo il Giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti, ma da tempo è diventato un appuntamento globale che coinvolge anche l’Italia. Non si tratta più di un singolo giorno: le offerte iniziano già nei giorni precedenti, con la cosiddetta Black Week, e si protraggono fino al Cyber Monday del 1 dicembre, dedicato soprattutto alla tecnologia.
Chi ama l’elettronica troverà smartphone, laptop e console con ribassi importanti, spesso fino al 50%. La moda non resta indietro: grandi marchi e catene fast fashion propongono sconti che possono arrivare al 70%, rendendo il Black Friday un’occasione perfetta per rinnovare il guardaroba o anticipare i regali di Natale. Anche gli elettrodomestici e i prodotti per la casa sono protagonisti, con offerte che spaziano dai frigoriferi alle macchine da caffè. Non mancano poi le promozioni nel settore viaggi, con pacchetti turistici e voli a prezzi ridotti, spesso disponibili solo per poche ore.
Negli ultimi anni si è diffusa la tendenza del Black November, con promozioni distribuite lungo tutto il mese. Questo ha reso lo shopping più strategico: chi vuole davvero risparmiare deve monitorare i prezzi già da ottobre, per evitare le cosiddette “false offerte”, ovvero sconti che in realtà non sono così vantaggiosi.
Il Black Friday è un rituale che segna l’inizio della stagione natalizia. Per affrontarlo al meglio conviene preparare una lista dei prodotti desiderati, confrontare i prezzi su più piattaforme e iscriversi alle newsletter dei principali e-commerce per ricevere codici sconto esclusivi. E soprattutto, agire velocemente: molte offerte hanno scorte limitate e durano poche ore.
Dal 24 novembre fino al 1° dicembre, i consumatori avranno a disposizione una settimana intensa di promozioni, con sconti che in alcuni casi potranno arrivare fino al 70%.