L'iniziativa
"Spazio Civico" prende il via: appuntamento a Caltanissetta per l'avvio della rete territoriale
Ufficializzata la data del 15 novembre a Palazzo Moncada. Movimenti fuori dai partiti uniti per una nuova stagione di rappresentanza e partecipazione locale
									
La nuova rete di movimenti territoriali slegati dai partiti tradizionali ha ufficializzato il suo primo grande appuntamento: la presentazione del progetto è prevista per il 15 novembre alle 17:00 a Palazzo Moncada, Caltanissetta.
L’evento segna il via libera formale a un percorso avviato da mesi di incontri, che mira a creare una piattaforma di partecipazione, identità e rappresentanza a livello provinciale, con l’obiettivo di espandere il dialogo ad altre aree.
Promotori e fondatori del progetto:
- I civici gelesi di “Una Buona Idea”, il movimento del sindaco Terenziano Di Stefano
 - I mazzarinesi di “MazzarinoLab”
 - Il gruppo nisseno di “Futura”
 - Realtà civiche di San Cataldo, Sommatino, Delia e Santa Caterina
 
“MazzarinoLab” ha formalizzato l’adesione, credendo fermamente nel ritorno a una politica locale basata su dialogo, collaborazione e valorizzazione delle specificità del territorio. Gli esponenti Damiano Arena e Marilena Fardella saranno tra i dirigenti di “Spazio Civico”.
I valori fondanti della rete sono: libertà, fiducia, speranza, responsabilità, identità e solidarietà. Il progetto ambisce a svilupparsi in modo organico e trasparente.
I fondatori invitano tutti i cittadini, le associazioni e le forze locali a unirsi a questo percorso di cambiamento: “Solo insieme, con spirito civico, potremo dare voce alle comunità, generare soluzioni concrete e promuovere uno sviluppo locale che non dimentichi nessuno”.