Meteo
Ottobrata in arrivo: Sicilia verso giornate di sole e temperature in rialzo
Si prevede un weekend perfetto per le gite all'aperto grazie alla colonnina di mercurio che aumenta

Dopo una fase turbolenta caratterizzata da piogge intense, venti forti e temperature ben al di sotto delle medie stagionali, la Sicilia si prepara a vivere una decisa svolta meteorologica. Nei prossimi giorni, infatti, l’isola sarà interessata dalla cosiddetta ottobrata, un periodo tipico dell’autunno italiano in cui a dominare sono la stabilità atmosferica e un sensibile rialzo termico.
Secondo Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, il cambiamento è dovuto all’espansione dell’alta pressione delle Azzorre dall’Oceano Atlantico verso l’Europa centro-occidentale, che influenzerà positivamente anche il nostro Paese almeno fino al fine settimana. «Da domani in avanti spazio dunque al sole con temperature previste in generale aumento su molte delle nostre regioni», afferma Gussoni. In Sicilia, il clou dell’ottobrata si raggiungerà nel weekend, con punte massime fino a 25-26°C, soprattutto nelle aree costiere e nelle città come Palermo, Catania e Siracusa.
Le condizioni meteo saranno ideali per escursioni, gite fuori porta e attività all’aperto. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso, con venti deboli e mari calmi. Solo la Sardegna potrebbe essere sfiorata da qualche pioggia, a causa di un ciclone tra la Penisola Iberica e il Nord Africa, che resterà bloccato tra due aree di alta pressione.
Per la Sicilia, dunque, si prospetta una settimana all’insegna del bel tempo, con un clima quasi estivo che regalerà agli isolani e ai turisti un assaggio di tarda estate nel cuore dell’autunno. Un’occasione perfetta per godere delle bellezze naturali e culturali dell’isola, tra mare, montagna e città d’arte.