Il vertice
Tamajo incontra Confindustria e Sicindustria: verso bandi regionali più semplici e accessibili
È stato garantito un maggiore accesso ai fondi per le imprese siciliane

Si è tenuta ieri, nella Sala “Libero Grassi” degli uffici della Regione Siciliana in via degli Emiri, una riunione informale tra l’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo, e i rappresentanti di Confindustria e Sicindustria. All’appuntamento, cui hanno preso parte numerosi imprenditori e industriali dell’isola, si è registrato un confronto aperto e costruttivo in vista della pubblicazione dei prossimi avvisi regionali a sostegno del tessuto produttivo, attualmente in fase di definizione da parte del Dipartimento delle Attività produttive guidato dal dirigente generale Dario Cartabellotta.
“È stato un incontro proficuo e concreto – ha dichiarato l’assessore Edy Tamajo – che ci ha permesso di raccogliere idee, proposte e osservazioni direttamente dal mondo produttivo siciliano. La collaborazione con le associazioni di categoria è fondamentale per costruire strumenti che rispondano realmente alle esigenze delle imprese e favoriscano la crescita economica del territorio.”
Tamajo ha inoltre evidenziato come il Dipartimento stia lavorando per semplificare le procedure e accelerare i tempi di pubblicazione e rendicontazione dei bandi, con l’obiettivo di garantire una maggiore accessibilità all’utilizzo dei fondi da parte delle aziende.
“Il dialogo con il sistema delle imprese – ha aggiunto – è un tassello essenziale per rendere la Regione un partner affidabile dello sviluppo. Continueremo su questa strada, rafforzando il confronto costante con chi ogni giorno produce valore e occupazione in Sicilia.”