salute e servizi
Deblistering anche nelle farmacie agrigentine
Sarà a vantaggio dei pazienti fragili e in politerapia, delle Rsa, dei caregiver e di chi deve assumere più farmaci nell’arco di una giornata

Nei prossimi mesi anche nelle farmacie della provincia di Agrigento sarà possibile organizzare il percorso terapeutico dei farmaci prescritti dal medico di famiglia, dallo specialista o a seguito di un ricovero ospedaliero. Per rendere operativa questa possibilità, nel rispetto delle norme e delle procedure che regolano il settore, questa mattina, presso la sede dell’Ordine dei farmacisti, si è svolto il seminario “Il deblistering in farmacia”. Relatori ed esperti hanno illustrato le corrette prassi, i requisiti degli ambienti e il quadro regolatorio, affrontando anche le perplessità emerse sulla complessità gestionale del servizio. Se per l’utente è semplice recarsi in farmacia e richiedere il deblistering, per i professionisti l’attivazione dell’attività comporta studio, applicazione di protocolli precisi, individuazione di locali idonei e dotazione di attrezzature dedicate: un passaggio tutt’altro che scontato.
“Molto spesso il cittadino, dopo una visita specialistica o del medico di Medicina generale – spiega Maurizio Pace, presidente dell’Ordine dei farmacisti di Agrigento – si reca in farmacia chiedendo il percorso terapeutico e come seguire i consigli per l'assunzione delle medicine nel corso della giornata. La legge sui servizi, tanto voluta dai farmacisti, che è già una realtà in tantissimi Paesi, concede al farmacista la possibilità di predisporre il percorso terapeutico del paziente attraverso un contenitore con le medicine distribuite nell'arco delle 24 ore. E questo è un aiuto notevole soprattutto nei confronti dei soggetti che hanno una certa età e spesso non riescono a seguire con attenzione il piano terapeutico. Il servizio sarà un aiuto fondamentale anche per le RSA e per le persone allettate. Oggi i farmacisti si stanno dedicando allo studio di tale servizio che sarà attivo nei prossimi mesi anche nelle farmacie dell’Agrigentino. Farmacie che dovranno seguire i protocolli condivisi con il ministero della Salute per andare alle esigenze del cittadino da un lato e abbattere i costi di gestione della stessa spesa farmaceutica”.