×

Catania: cumuli di rifiuti in via San Giuseppe la Rena minacciano la sicurezza stradale

Redazione La Sicilia

01 Gennaio 2026, 15:09

Cumulo di rifiuti in via San Giuseppe La Rena

Cumulo di rifiuti in via San Giuseppe La Rena

La situazione igienico-sanitaria e di sicurezza urbana a Catania, in Via San Giuseppe la Rena, sta raggiungendo un livello di grave criticità.

I residenti denunciano la presenza massiccia e prolungata di cumuli di spazzatura che, all'altezza quasi dell'incrocio con Viale Kennedy, invadono pericolosamente la carreggiata occupando quasi metà della sede stradale.

Questa ostruzione rappresenta un serio pericolo per la circolazione veicolare e pedonale, un rischio che si intensifica notevolmente nelle ore serali a causa della scarsa visibilità.

Nonostante la gravità, la criticità è stata più volte segnalata agli organi competenti. In particolare, sono state inviate due comunicazioni formali al Corpo di Polizia Municipale (vigili urbani), alle quali, a detta dei cittadini, non è seguita alcuna risposta o, tantomeno, un intervento risolutivo per la rimozione dei rifiuti.

Si chiede pertanto un immediato intervento delle autorità preposte per ripristinare urgentemente le condizioni di sicurezza e di decenza nella zona.