×

Catania, i tronchi diventano cestini: degrado (creativo) in Corso Italia

Redazione La Sicilia

12 Ottobre 2025, 15:48

16:02

Catania, i tronchi diventano cestini

Catania, i tronchi diventano cestini

Nel cuore elegante della città, lungo il centralissimo Corso Italia, i tronchi di alcuni alberi abbattuti sono stati riciclati in modo quantomeno discutibile: trasformati in improvvisati cestini per i rifiuti. Una scena che lascia perplessi cittadini e passanti, che si chiedono se si tratti di incuria o di una discutibile scelta estetica.

Molti dei tronchi, rimasti lì dopo il taglio degli alberi, sono stati scavati all’interno e ora raccolgono bottigliette, cartacce e rifiuti vari. Qualcuno ha ironizzato parlando di "design urbano spontaneo", ma in realtà l'immagine trasmette trascuratezza, più che creatività.

Ci si chiede: perché lasciare lì quei tronchi per mesi, forse anni? Non sarebbe più semplice – e decoroso – estirparli e sostituirli con nuovi alberi, giovani, che possano contribuire al verde cittadino e restituire dignità a uno dei viali più rappresentativi della città?

L’auspicio è che le autorità competenti – Comune in primis – intervengano al più presto, restituendo a Corso Italia un aspetto più consono alla sua funzione e al suo valore simbolico. E magari, piantando un nuovo albero dove ora c'è solo il vuoto di un tronco spezzato.