Concerto del nuovo anno: l'Orchestra di Fiati San Giorgio apre il 2026 al teatro Don Bosco
L'Orchestra di Fiati San Giorgio – Città di Ragusa, diretta da Giacomo Antonio Palermo, esegue capolavori da Saint‑Saëns a Verdi; ingresso libero.
Dettagli evento
Data di inizio 03.01.2026 - 19:30
Data di fine 03.01.2026 - 00:00
Località
Tipologia
Ragusa Teatro Don Bosco
La grande musica inaugura il 2026 con il concerto del nuovo anno, organizzato dall' associazione culturale musicale San Giorgio 1892, sabato 3 gennaio alle 19,30 al teatro Don Bosco (Salesiani) di via Gagini 97, con ingresso libero. Un'occasione speciale per celebrare l'inizio dell'anno tra cultura, tradizione e note di grande qualità.
Sul palco l'Orchestra di Fiati San Giorgio – Città di Ragusa, diretta dal maestro Giacomo Antonio Palermo, affiancata dai collaboratori Marco Arezzi, Alessio Scribano ed Emanuele Antoci, proporrà un programma vario e coinvolgente, capace di attraversare epoche, stili e atmosfere diverse.
La serata si apre con la suggestiva Danza macabra di Saint-Saëns, seguita dalla brillante La gazza ladra di Rossini e dal delicato Intermezzo da L'amico Fritz di Mascagni. Poi i monumentali Quadri di un'esposizione di Musorgskij e la solennità di Giovanna d'Arco di Verdi. La scaletta prosegue con l'ouverture di Fra Diavolo di Auber, l'epicità di Attila di Verdi, il celebre Barbiere di Siviglia di Rossini e si chiude con Oberto, conte di San Bonifacio di Verdi.
Un concerto pensato per emozionare e coinvolgere il pubblico. L'iniziativa è promossa dal presidente dell'associazione, Roberto Lo Frano, che invita tutti a partecipare.