Ferite, riti e metamorfosi: la pittura di Silvia Muscolino
Tra cura e sopraffazione: Silvia Muscolino trasforma sogni, ricordi e immagini letterarie in scene sospese di ritualità, trauma e metamorfosi della figura femminile.
Dettagli evento
Data di inizio 15.12.2025 - 19:30
Data di fine 20.02.2026 - 00:00
Località
Tipologia
Opera di Muscolino
Isola presenta “Come mi sento quando…”, progetto espositivo personale di Silvia Muscolino, visitabile dal 15 dicembre (opening alle 19,30) al 20 febbraio 2026 in piazza Cardinale Pappalardo, 23 Catania. Il progetto, curato da Mario Bronzino e Barbara Cammarata, riunisce una nuova serie di opere pittoriche dedicate alla complessità emotiva che attraversa relazioni intime e vita interiore.
La mostra rappresenta il quarto appuntamento del progetto “Coalizioni Isola: laboratori di Cultura, Creatività ed Arte”, dopo “Abbrivio” di Alessandro Costanzo e “Inner Design” di Margherita Pedrotta e “Ripetere finché fratturi” di Roberto Orlando, ed è sostenuta da Laboratorio di Creatività Contemporanea, iniziativa promossa dalla Direzione generale Creatività Contemporanea del ministero della Cultura.
“Come mi sento quando…” indaga la tensione fragile e ambigua in cui cura e sopraffazione si intrecciano fino a confondersi. Nelle opere sogni, ricordi e immagini letterarie vengono trasformati in scene sospese che evocano ritualità, trauma, nutrimento e metamorfosi. La figura femminile - corpo, simbolo e portale - attraversa ferite, gesti d’amore non richiesti e processi iniziatici, restituendo un immaginario popolato da alleanze segrete e metamorfosi emotive.