×

Vite riscoperte: quando cancellare è violenza

Al Bookshop del Monastero dei Benedettini: volti e storie di donne cancellate dalla memoria, una mostra che denuncia la cancellazione come forma di violenza di genere

Dettagli evento

Vite di donne nella storia. Anche la cancellazione è violenza”, mostra permanente

Vite di donne nella storia. Anche la cancellazione è violenza”, mostra permanente

Dal 25 al 30 novembre 2025, dalle 9:30 alle 18:00, “Vite di donne nella storia. Anche la cancellazione è violenza”, mostra permanente presente all’ex Diseur del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, sarà ospitata al Bookshop del Monastero dei Benedettini.

L’iniziativa del Collettivo RivoltaPagina e del Centro Studi di Genere Genus, con Officine Culturali e il Dipartimento di Scienze Umanistiche, si svolge in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Officine Culturali ha scelto di sostenere questa iniziativa perché dare voce alle storie dimenticate delle donne significa restituire profondità al nostro patrimonio culturale, rafforzare una cultura del rispetto e compiere un passo indispensabile verso una comunità più consapevole.

L’obiettivo è stimolare una riflessione quotidiana sul passato e sul presente, per rompere il velo delle censure, dei silenzi e delle rimozioni che hanno contribuito a costruire una storia popolata quasi esclusivamente da figure maschili nell’arte, nella scienza e nella politica. Anche la cancellazione dalla memoria è infatti una forma di violenza di genere.

La mostra interviene sulle radici culturali di questa violenza raccontando in breve la vita di alcune tra le moltissime donne che, fin dai tempi più antichi, hanno inventato, scoperto, progettato e scritto, ma il cui contributo è stato dimenticato o oscurato. I materiali espositivi, ideati e donati al Dipartimento di Scienze Umanistiche dal Collettivo catanese RivoltaPagina (solitamente ospitati all’ex Diseur) diventano uno strumento di confronto e sperimentazione da condividere con tutte le persone che vivono il Monastero dei Benedettini: un luogo di formazione e, al tempo stesso, un bene comune per la città.

L’appuntamento è dunque dal 25 al 30 novembre 2025 dalle 9:30 alle 18:00, al Bookshop del Monastero dei Benedettini, per riscoprire insieme i volti e le storie di alcune delle donne che hanno contribuito a costruire le nostre società.