×

I “Black Lives” portano in Sicilia il suono magico di “People of Earth”

I Black Lives portano in Sicilia "People of Earth": due concerti esclusivi (12 novembre a Catania, 13 novembre a Palermo) con stelle internazionali che fondono jazz, soul, funk e musica africana in un inno alla giustizia e all'uguaglianza

Dettagli evento

I Black Lives

I Black Lives

I Black Lives portano in Sicilia "People of Earth". Si esibiranno in esclusiva nazionale domani 12 novembre alle 21 a Catania (Teatro Metropolitan), e il 13, sempre alle 21, a Palermo (Teatro Golden).

Gli artisti provengono dagli Stati Uniti, dai Caraibi e dall’Africa; le loro canzoni attingono a molteplici influenze e rappresentano un ricco campionario degli infiniti modi di concepire l’esistenza dei neri nel mondo. Ma al di là di questa varietà, ciò che li unisce è il desiderio di lottare per l’uguaglianza e la giustizia attraverso la musica. Sono noti per il loro lavoro come leader, ma anche per le loro collaborazioni con artisti di fama mondiale dagli anni ’60 a oggi: Miles Davis, D’Angelo, Fela Kuti, Meshell Ndegéocello, Salif Keita, Marcus Miller, Roy Hargrove, Erykah Badu, George Benson, Steve Coleman, Terri Lyne Carrington, Joe Zawinul, Maxwell, Cassandra Wilson, The Headhunters, Geri Allen, Wayne Shorter, Esperanza Spalding e molti altri.

Durante i concerti dal vivo, ogni artista ha la possibilità di assumere due ruoli: membro della band che esegue composizioni altrui e leader quando è il momento di eseguire le proprie creazioni. Non tutti sono sul palco contemporaneamente, fatta eccezione per il gran finale. Le esibizioni mettono in risalto la diversità generazionale e musicale. Ciò che colpisce è la facilità, l’autenticità e l’ispirazione con cui attraversano tutti gli orizzonti musicali: jazz, soul, funk, jazz-fusion degli anni ’70, musica africana, rock, blues e gospel. Tutti vengono mixati e amplificati, a volte con un’intensità folle, altre volte con sottili sfumature.