Ottobrata Zafferanese 2025: quattro domeniche d'autunno tra sapori, risate e sostenibilità
Dettagli evento
Data di inizio 05.10.2025 - 00:00
Data di fine 26.10.2025 - 00:00
Località
Tipologia

Quattro domeniche d'autunno, quattro sagre per riscoprire i sapori dell'Etna
5 | 12 | 19 | 26 Ottobre 2025
Una vera "experience" di sapori, alla scoperta delle eccellenze della Sicilia. È questa l'Ottobrata Zafferanese, l'evento gastronomico più importante del Sud Italia, che torna, per la sua 45ª edizione, in una veste rinnovata, volgendo lo sguardo verso il mondo green, con un'area esclusiva dedicata al "gluten free". Nella nuova area food, palcoscenico privilegiato dei piatti tipici della tradizione, andranno in scena le primizie locali: miele, funghi, castagne, uva, mele, nelle svariate qualità di "cola", "gelato cola" e "delizioso bianco rosso". Una succulenta carrellata di prodotti a marchio di tutela (Doc, Dop, o inseriti nelle banche dati dei prodotti agroalimentari tradizionali regionali) che, proprio in questa zona, vengono degustati con stoviglie monouso 100% biodegradabili, nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale.
Durante l'Ottobrata Zafferanese 2025, Piazza Cardinale Pappalardo diventa il palcoscenico del divertimento con "Le Domeniche del Sorriso", una rassegna di spettacoli comici ad ingresso libero.
Tre appuntamenti imperdibili per regalarsi leggerezza e risate in compagnia:
- Claudio Casisa – Domenica 5 ottobre, ore 17.30
- Gino Astorina – Domenica 12 ottobre, ore 17.30
- Uccio De Santis – Domenica 19 ottobre, ore 17.30
Un'occasione speciale per vivere l'atmosfera unica della sagra e concludere la giornata tra buon cibo, tradizione e tanta allegria.